Programma Pedagogico

Our social profiles
HomeProgramma Pedagogico

MTS-Musical-the-school-062013MTS – MUSICAL! THE SCHOOL nell’arco dei due anni di frequenza offre agli studenti gli strumenti per poter divenire professionisti del settore, in un percorso in grado di favorire lo sviluppo artistico, intellettuale e personale. L’allenamento intenso, rigoroso e pratico, è arricchito dallo studio contestuale di materie teoriche e culturali che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e professionali del settore.  MTS – MUSICAL! THE SCHOOL offre un solido bagaglio artistico, tecnico e culturale  attraverso un percorso dove lo studente è spinto a mettersi in gioco e a riscoprirsi, prima come persona poi, di conseguenza, come artista e professionista in divenire. Attraverso lo studio delle singole discipline danza, canto e recitazione, per porre una solida base, e successivamente grazie  all’interazione delle stesse, il corpo docente prepara gli studenti nelle arti del palcoscenico, dando loro la capacità d’intraprendere una carriera poliedrica in quanto  artisti completi in grado di esprimersi in palcoscenico in qualsiasi forma di spettacolo.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL non una scuola per attori, per cantanti o per ballerini, ma un luogo di formazione per futuri artisti.

Il programma didattico – pedagogico é organizato su base biennale:

1° Anno

Gli studenti del primo anno vengono, invitati a riscoprirsi e conoscersi attraverso un percorso emozionale introspettivo, che permette loro di ottenere una consapevolezza artistica indispensabile per utilizzare al meglio i propri strumenti interpretativi e d’apprendimento. Il primo quadrimestre è fondamentale per consolidare al meglio le basi tecniche:  lavoro sul ritmo, la voce e la parola, la conoscenza di se e del proprio corpo, che vengono testate attraverso verifiche e esami. Nel secondo viene approfondito maggiormente l’apprendimento della tecnica. Un esame finale sia pratico che teorico,  determina il passaggio al secondo anno.

I tre principali percorsi prevedono:

  • Quello coreutico lezioni in apposite classi idonee al livello dello studente (Livello base, medio o avanzato), di danza classica, danza jazz, acrobatica e tip tap. Una particolare attenzione è rivolta alla regolazione della postura di base.
  • In quello di preparazione canora affronta lezioni di canto corale, canto singolo, tecnica vocale, respirazione, teoria musicale  solfeggio e l’esame LCM.
  • In quello interpretativo emotional training, dizione, articolazione e recitazione sia in italiano che inglese.

Completano l’offerta didattico-pedagogica, lo studio della storia del musical teatrale e cinematografico, scherma scenica, atelier coreografico  e gli appuntamenti MTS LAB con lezioni suddivise per disciplina o momenti d’interazione tra le discipline.

2° Anno

Nel 2 ° anno, il programma di Diploma prosegue nel fornire preparazione tecnica, fisica e culturale sviluppando le doti interpretative ed espressive in base alle attitudini e alla personalità artistica di ogni singolo studente. Verifiche ed esami scandiscono i due quadrimestri per giungere all’esame di diploma che attesta il passaggio dal mondo studentesco a quello professionale.

I tre principali percorsi prevedono:

  • Quello coreutico  lezioni in apposite classi idonee al livello dello studente (Livello base o medio/avanzato),  di danza classica, danza jazz, repertorio musical, acrobatica e tip tap.
  • In quello canoro si affrontano lezioni di canto corale, canto singolo, tecnica vocale, teoria musicale e solfeggio con studio del pianoforte, interpretazione. L’esame LCM è compreso nel programma
  • Quello interpretativo prevede recitazione con lo studio di scene e monologhi oltre ad Acting in English

Completano l’offerta didattico-pedagogica, la simulazione di audizioni,  storia del musical teatrale e cinematografico,  trucco teatrale, atelier coreografico  e gli appuntamenti MTS LAB con lezioni suddivise per disciplina o momenti d’interazione tra le discipline.

E’ inoltre previsto l’allestimento di spettacoli e  musical quale momento didattico dove far interagire le discipline, per confrontarsi con il mondo del lavoro in allestimenti completi di scenografie e costumi imparando a relazionarsi e lavorare con registi, coreografi e direttori musicali professionisti.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL mette inoltre a disposizione degli studenti un team di professionisti comprendente:

  •  uno sportello d’ascolto (in forma anonima), presieduto da due psicologhe, a disposizione per affrontare al meglio il percorso introspettivo e le dinamiche di gruppo oltre a fornire assistenza personale in questa importante fase di crescita personale;
  • Massaggiatore sportivo e osteopata per prevenire, intervenire ed eventualmente curare problematica date dall’attività fisico – sportiva;
  • un nutrizionista, per una corretta alimentazione rapportata al tipo di attività;
  • un foniatra, per la salute dell’apparato vocale.

MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è rigorosamente a numero chiuso, sono al massimo 25 gli allievi di età compresa tra i 18 e 27 anni ammessi per corso ogni anno. Il corso si svolge generalmente da ottobre a giugno per circa 31 settimane con obbligo di frequenza.
Le lezioni hanno un regolare svolgimento dal lunedì al sabato per circa 35 ore settimanali.

© 2013 - 2017 MTS - MUSICAL! THE SCHOOL - Associazione Culturale NonSoloTeatro C.F 97770200158
Ogni riproduzione, anche parziale è severamente vietata.
Internet Strategy & Consulting by MEMORY / VISION

Login

Lost your password?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: